Paolo Scanabissi

Pianoforte

Programma

F. Chopin                   Notturno op. 27 n. 1 in Do# minore
                               Notturno op. 27 n. 2 in Re bemolle minore
                               Andante Spianato et Grande Polonaise op. 22
F. Listz                       Terzo Studio da Concerto "Un Sospiro"
                              
F. Poulenc                   Mélanconie
S. Prokofiev                    Sonata op. 1 n. 1 in Fa minore   -   Allegro
I. Albeniz                   El albaicìn   (dalla suite Iberia)

28 Luglio, Atrio Superiore del Comune, ore 21.30
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti

PAOLO SCANABISSI, nato a Bologna nel 1974, all'età di 5 anni ha fatto la sua prima esecuzione nei Saggi della nonna dalla quale ha avuto la formazione iniziale. Nel 1991 è divenuto allievo del Maestro Mostacci con il quale si è brillantemente diplomato nel 1996; ha ottenuto il massimo dei voti al Corso Triennale di Perfezionamento della FONDAZIONE ARTS ACADEMY di Roma e presso la Scuola di Virtuosismo dell’Accademia Superiore di Perfezionamento “Spilamberto Città d’Arte”. Si è perfezionato con eminenti Maestri, fra i quali: Badura-Skoda, Ballista, Balzani, Berman, Crudeli, Giudici, Howard, Kaufmann, Krasowsky, Matsuyama, Mezzena, Moguilevsky, Oei-Ong, Petrushansky, Rattalino, Spiedel, Yablonskaya, Yamazaki, Vercambre.Ha frequentato i Corsi Internazionali di Perfezionamento presso la Fondazione Musicale S.Cecilia di Portogruaro, le Master-Classes della Accademia Filarmonica di Bologna, di Leslie Howard presso l’Istituto Liszt di Bologna, ha partecipato a Ticino Musica CH ed alle Internationalen Klavierwoche Waldkraiburg D.

E' stato premiato a molti concorsi ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui dieci 1° premi. I suoi numerosi concerti (circa 150), tenuti per varie Associazioni Culturali in Italia ed all’estero (Germania e Svizzera), hanno avuto un grande successo di pubblico.

E’ stato Giurato in diversi concorsi Nazionali ed Internazionali.

Nel 2006 ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di 2° Livello in Discipline Musicali – Pianoforte (Biennio di 2° Livello) presso il Conservatorio Statale Buzzolla di Adria, nel 2007 quello in Didattica della Musica presso il Conservatorio Martini di Bologna,e nel 2009 il Diploma Accademico di II Livello Formazione Docenti di Strumento Musicale presso il Conservatorio Martini di Bologna.

E’ Docente di Pianoforte al Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani dopo aver insegnato per 6 Anni Accademici presso l’I.S.S.M. "A.Toscanini" di Ribera.